Arrivano i bonifici istantanei!
…ed altre alternative valide per il trasferimento istantaneo del denaro.
Chiunque si sia trovato ad effettuare un bonifico ha scoperto che servono mediamente 48 ore lavorative perché un pagamento venga recapitato al destinatario. Certo, alcune Banche online come Widiba hanno ridotto i tempi ad un unico giorno lavorativo, ma i tempi sono destinati ad accorciarsi ulteriormente e drasticamente! Da oggi infatti arrivano anche in Italia i cosiddetti “bonifici istantanei”, tramite i quali sarà possibile effettuare pagamenti praticamente istantanei in tutta Europa e zone connesse (la cosiddetta area SEPA che comprende 34 paesi tra cui quelli della UE, Svizzera e S. Marino).
Per adesso il limite trasferibile è di 15’000 euro, ed i costi saranno decisi e applicati in autonomia dai vari istituti di credito aderenti all’iniziativa.
Vi farà piacere sapere che questi bonifici istantanei già attivi in Regno Unito, Polonia, Turchia, Svizzera, Svezia e Danimarca basano la loro tecnologia su un sistema messo a punto dalla società EBA Clearing tramite un partner tecnologico interamente italiano chiamato SIA (www.sia.eu).
Già che ci siamo vi parlo di una alternativa già perfettamente funzionante ed apprezzata in banca Widiba (ed in altri istituti nazionali)… vi presento Jiffy, sviluppato sempre dalla SIA di cui sopra (www.jiffy.sia.eu). Tramite questo servizio dal nome curioso potete trasferire somme di denaro istantaneamente ed in modo molto pratico: Jiffy è integrato su molte piattaforme bancarie moderne, e permette di trasferire il denaro con un paio di click di cellulare a tutti gli amici presenti nella vostra rubrica (a patto che anche loro siano iscritti al servizio, altrimenti riceveranno un SMS per poterlo fare).
L’operazione è velocissima e la sicurezza delle transazioni è garantita dalla banca che offre la funzionalità, rendendo dunque il livello di protezione analogo a quello delle altre che si effettuano tramite home-banking.