Come investire 50000 euro?
Una volta che si è riusciti a mettere da parte delle somme, la domanda più comune è ovviamente: dove posso investire i miei risparmi?
Nello specifico oggi ci occupiamo di rispondere ad una esigenza che stando alle ricerche su google è molto comune: come investire 50000 euro.
La questione non è di quelle da risposta univoca ovviamente, anche perché dipende da fattori come l’età e gli obiettivi dell’investitore, oltre che dal fatto che quelli siano TUTTI i risparmi disponibili o solo una parte!
Ad ogni modo se vi siete posti il problema di dove investire 50000 euro la buona notizia è che vi fornirò una soluzione interessante ed adeguata a chi non vuole rischiare troppo: non parlo di investimenti a capitale garantito, perché si tratta pur sempre di utilizzare fondi comuni o ETF. Ma d’altro canto investimenti redditizi che non prevedano possibili fluttuazioni temporanee del capitale non mi risulta che esistano.
Contents
- 1 Come investire 50000 euro: partiamo dalle basi
- 2
- 3 Come investire 50000 euro: quale è la composizione del portafoglio?
- 4 Volete ulteriori dettagli su questo tipo di portafoglio e sul mio approccio alla consulenza finanziaria?
- 5 Potete scaricare un ebook scritto da me su questo argomento e guardarvi un piccolo filmato in tema cliccando qui sotto!
Come investire 50000 euro: partiamo dalle basi
Sicuramente 50000 euro sono una cifra di rispetto, non così bassa da essere impiegata solo in conti deposito e piani di accumulo, ma neppure abbastanza grande da permettere una ripartizione di obiettivi, scadenze e segmenti di rischio troppo elaborata. Per questo motivo vi propongo una asset allocation studiata per contenere la volatilità indipendentemente dal ciclo di mercato che stiamo attraversando.
L’idea di base non è mia ma è di Ray Dalio, il fondatore del Bridgewater Associates che di certo non è l’ultimo arrivato (scopri qualcosa su di lui QUI) e poi portato alla notorietà (almeno in America) da Tony Robbins nel suo famoso libro “MONEY Master the Game: 7 Simple Steps to Financial Freedom”.
ALT! Prima di proseguire chiedo un favore: se ti sembra che quelle che stai leggendo siano informazioni interessanti, ti andrebbe di condividerle con altri in grado di apprezzarle?
Basta un click qui sotto!
Come investire 50000 euro: quale è la composizione del portafoglio?
Come dice il nome, questo portafoglio è pensato per sopravvivere attraverso ogni tipo di turbolenza, orsi, tori, recessioni e così via… effettivamente (come vi mostrerò in alcuni backtest storici) le sue performance sembrano dar ragione al nome che porta.
L’asset allocation ORIGINARIA del portafoglio, nella sua declinazione storica, è quella mostrata in figura
Certo, a parole ogni investimento può sembrare buono, ma quali sono le performance nel corso degli anni?
Vi mostro quella che sarebbe stata la performance storica di una asset allocation di questo tipo a partire dal 2010 e fino ad oggi.
In pratica se si fossero investiti 50000 euro nel 2010 adesso ne avremmo a disposizione più di 88000… e con una volatilità molto contenuta, solo il 6,2%!
Personalmente ritengo che, sebbene il periodo di investimento sia medio\lungo, si possano apportar delle modifiche in grado di ottimizzarne le performance. Inoltre non tutti i prodotti che possiamo inserire nei singoli classi sono uguali.
Se non avete mai investito, o il Vostro consulente non ha mai impostato strategie di questo tipo e siete interessati a saperne di più la strada è solo una: contattarmi.