Investimenti: Gestione di Portafoglio Avanzata
La gestione di portafoglio avanzata è un servizio indicato per gli investitori che necessitano di amministrare dei capitali, solitamente si parte da un minimo di 60’000€.
Cosa avrai in sintesi
Un consulente esperto al tuo fianco in grado di analizzare la tua situazione attuale e proporti delle soluzioni adeguate e vincenti. Gli obiettivi da perseguire possono essere molteplici, così come le necessità di un singolo cliente. Il tuo consulente, in veste di partner finanziario, ti assisterà anche nell’individuazione di esigenze latenti e rischi potenziali.
Cosa prevede il servizio?
Il processo si articola in TRE FASI principali, secondo quello che come spiego in QUESTO articolo è il mio modo di intendere la consulenza.
1-LA DIAGNOSI
La diagnosi è un check-up iniziale del tuo attuale portafoglio. Qualora tu già ne possieda verrà analizzata la qualità dei tuoi investimenti, anche di quelli effettuati presso altre banche, valutandone complessivamente rischi e opportunità.
Con la Diagnosi puoi:
› identificare in che percentuale e su quali prodotti è stato effettuato l’investimento
› conoscere le caratteristiche dei prodotti su cui stai investendo
› definire il livello di rischio-rendimento del tuo portafoglio
Risultato del check-up è la ”diagnosi di Portafoglio”, un report che sintetizza le caratteristiche del portafoglio, la composizione ed il relativo bilanciamento degli asset (tipologia, valuta, settore e geografia), ed eventuali criticità o inefficienze.
2-IL PIANO PERSONALIZZATO
E’ il cuore del servizio. In base ai tuoi obiettivi di rendimento atteso e alla soglia massima di rischio accettato, viene costruito un piano personalizzato sulle tue esigenze. Il tuo consulente seleziona per te i singoli prodotti su cui investire, scegliendo tra fondi, ETF, obbligazioni e pronti contro termine, con l’aiuto di sistemi di rating e di analisi avanzate di mercato. Alla fine dello studio riceverai un report che ti illustrerà tutti i dettagli del progetto di pianificazione finanziaria e la strategia di investimento, evidenziando anche le differenze con il tuo vecchio portafoglio.
I vantaggi:
› non più scelte emozionali ma solo decisioni professionali e razionali
› puoi selezionare i prodotti più idonei al tuo piano finanziario personalizzato
› investi in base al tuo profilo di rischio/rendimento
3-IL MONITORAGGIO
Senza un controllo periodico non puoi valutare l’andamento dei rischi connessi ai tuoi investimenti: non riesci più a monitorare i movimenti del mercato, a contenere le oscillazioni delle performance del tuo portafoglio e a selezionare tempestivamente i migliori prodotti disponibili. Il tuo consulente effettua il monitoraggio costante dei tuoi investimenti confrontando le performance, il livello di rischio effettivo e la coerenza tra la situazione attuale e la strategia inizialmente definita.
I vantaggi:
› hai il controllo costante dell’andamento del tuo portafoglio rispetto agli obiettivi
› puoi intervenire tempestivamente in caso di scostamenti non desiderati
› gestisci in modo professionale i tuoi investimenti
Se hai già esperienza di investimenti con altre banche o consulenti e vuoi prima conoscermi, ti consiglio il mio servizio di CHECK UP.